GRUPPI DI MISURA GME PER UTENTI MT

Integra srl è da diversi anni il distributore di riferimento dei prodotti Itron per la misura fiscale dell’Elettricità per il mercato italiano. Operiamo dal 2008 come agenti e rivenditori sul mercato retail e dal 2014 anche su quello delle Aziende Distributrici, occupandoci sia della fornitura di Contatori e Quadri di Misura sia del supporto tecnico e dei servizi correlati (telelettura e telegestione dei misuratori). Dal 2008 tutti i ns. contatori sono conformi alla direttiva europea MID, sia per quanto riguarda i prodotti sia per il processo di fabbricazione. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito, con decreto del 24 Marzo 2015 che qui alleghiamo, la periodicità delle verifiche per i contatori di Elettricità in 10 anni per i contatori in MT ed in 15 anni per i contatori in BT (Allegato I articolo 4, comma 1; articolo 8, comma 1). Può essere quindi utile valutare la sostituzione dei contatori in MT non conformi alla direttiva MID e da verificare con nuovi contatori MID, che a loro volta andrebbero verificati tra 10 anni, ma che sono di nuova fabbricazione ed adeguati alla direttiva MID.

In particolare per quanto attiene alla fornitura dei Quadri di Misura tipo GME siamo in grado di fornire i Quadri completi nella configurazione desiderata dal Cliente, con o senza modem e/od apparecchiature accessorie, con morsettiera di prova tipo Arcudi od Essailec, con contatori in inserzione a tre fili (ARON) o a quattro fili etc., consegnando nel giro di 7 giorni dalla data di ricezione dell’Ordine.

I Quadri di Misura così realizzati possono esser sigillati alla portella ma sono comunque dotati di accessori atti alla sigillatura fiscale dei singoli componenti (Contatore, Morsettiera di verifica, Morsettiera di appoggio per il collegamento dei cavi dal campo), così da poter rendere comunque accessibile l’interno del Quadro con il modem e gli ingressi e le uscite ausiliarie del contatore (porte seriali, uscite ed ingressi impulsivi etc.) senza dover necessariamente aprire i sigilli.

 

quadro misura sl7000 aron quadro di misura con ace sl7000

Nell’immagine sopra è riportato un esempio di Quadro di Misura realizzato con contatore Itron SL7000 per inserzione a quattro fili, comprensivo di Modem GSM alimentato dal contatore attraverso la connessione seriale e morsettiera di tipo Arcudi a tre sistemi.

L’immagine sopra è invece relativa ad una soluzione con inserzione ARON e morsettiera di prova tipo Essailec, anche in questo caso comprensiva del Modem GSM con relativo alimentatore esterno.

 

E’ comunque possibile realizzare la soluzione più adeguata alle esigenze del Cliente, recependo le indicazioni e le necessità e proponendo una soluzione adeguata.

Il contatore utilizzato è di norma il modello SL7000 di Itron, già Actaris e Schlumberger Industries, nella versione FW più recente (7.26), approvato da Enel e dalle principali Aziende di Distribuzione italiane e compatibile con i principali sistemi di lettura remota in commercio. SL7000; esso è dotato di ingresso per alimentazione ausiliaria esterna DC od AC ad ampio range, che mantiene acceso il contatore anche quando viene a mancare la tensione sugli equipaggi di misura.

E’ comunque disponibile in alternativa anche il modello ACE6000, in genere proposto per le misure in BT, ugualmente approvato da Enel Distribuzione nella versione FW 2.67.

Per ulteriori informazioni o per avere un'offerta potete contattare il nostro responsabile commerciale Luciano Brunelli  all'indirizzo mail <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Attachments:
Download this file (ACE SL7000-EL.0019.1-IT-02-12.pdf)Brochure ACE SL7000[Contatori per utenze industriali e sottostazioni]
Download this file (DECRETO_24_marzo_2015_contatori_elettrici.pdf)DECRETO 24/03/2015 Ministero Sviluppo Economico[Regolamento concernente i criteri per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi sui contatori di energia elettrica attiva]
Download this file (DT_QM_revAE.pdf)Brochure Quadri QM / GME[Descrizione tecnica]
Download this file (EL.0018.1-IT-0912.pdf)Brochure ACE 6000[Contatori per installazioni commerciali]
Integra srl - Azienda certificata con i sistemi ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 - Via lecco 5/E, 22036 Erba (CO)

Questo sito utlizza cookie, anche di terze parti, per scopi tecnici. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.