Formazione in aula

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Attrezzature di lavoro e lavori specifici

Altri corsi

RSPP

Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) – Datore di Lavoro

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datore di Lavoro ha l’obbligo di formazione con apposito corso, come indicato dall’art 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011.

Il corso è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP).

Ha l’obiettivo di:

  • Permettere agli RSPP di essere in grado di individuare i pericoli presenti nell’ambito della propria azienda, i rischi associati.
  • Proporre le relative misure di prevenzione e protezione tenendo sempre presenti anche le sanzioni penali e/o amministrative previste per il Datore di Lavoro in caso di inadempienza.

La Conferenza Stato-Regioni ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso, ed i percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda.

Il corso deve essere aggiornato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

LAVORATORI

Corso di Formazione per lavoratori in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro ai sensi dell’Art 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 11/01/2012

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori così come definiti dall’art. 2 del D. Lgs 81/08 “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione”.

L’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Tutti i lavoratori hanno l’obbligo di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.

DIRIGENTI

Corso di Formazione per Dirigenti

Il corso intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Il percorso formativo ha durata complessiva di 16 ore.

Il corso di aggiornamento ha durata minima di 6 ore e deve essere effettuato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

PREPOSTI

Corso di Formazione per Preposti

L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha stabilito modalità e contenuti dei corsi di formazione per Preposti.

Il corso è rivolto ai Preposti così come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e del D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto D. Lgs. 106/2009.

Ha l’obiettivo di fornire ai Preposti un’adeguata formazione in relazione ai loro compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il percorso formativo ha durata complessiva di 8 ore.

Il corso di aggiornamento ha durata minima di 6 ore e deve essere effettuato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

RLS

Corso di Formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

L’art. 47, comma 2 del D. Lgs. 81/2008 stabilisce che è obbligatorio in tutte le aziende, o unità produttive eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D. Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS.

Il corso è rivolto al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ovvero la persona eletta per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Ha l’obiettivo di:

  • Fornire ampie conoscenze relative alla legislazione e alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
  • Implementare ed ampliare le competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specifiche, necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo.

Il percorso formativo ha durata complessiva di 32 ore.

Il corso di aggiornamento ha durata differente a seconda del numero di dipendenti dell’azienda di cui il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) fa parte. È obbligatorio aggiornare il corso annualmente.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Corso di Formazione per addetti al Primo Soccorso

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti.

Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti alle squadre di Primo Soccorso.

Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati di svolgere nei luoghi di lavoro le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende classificate nei gruppi A, B o C dal Decreto Ministeriale n. 388/2003. È prevista un’esercitazione pratica.

Ha l’obiettivo di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Il percorso formativo ha durata differente a seconda della classificazione aziendale.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO

Corso di Formazione per addetti al servizio Antincendio

Il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 stabilisce i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro ed indica le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi. Sulla base della valutazione dei rischi è possibile classificare il livello di rischio di incendio dell’intero luogo di lavoro o di ogni parte di esso: tale livello può essere basso, medio o elevato.

Il corso è rivolto agli addetti della squadra Antincendio. È prevista un’esercitazione pratica con l’utilizzo di estintori (solo per medio e basso rischio).

Ha l’obiettivo di fornire le conoscenze pratiche necessarie per prevenire gli incendi, gestire le emergenze e predisporre un’efficace lotta antincendio (anche mediante l’utilizzo di estintori) a soggetti che operano in contesti aziendali.

Il percorso formativo ha durata differente a seconda della classificazione del livello di rischio.

Secondo la circolare dei VVF prot. n. 12653 del 23 febbraio 2011, l’abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione.

LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO DPI DI III CATEGORIA ANTICADUTA

Corso di Formazione per addetti ai lavori in quota e utilizzo di DPI di III categoria anticaduta

Il corso è rivolto ai lavoratori esposti al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile. (D. Lgs. 81/08 art. 77, commi 4 e 5)

Ha l’obiettivo di:

  • Accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che devono utilizzare i DPI relativi alla prevenzione e alla protezione del rischio di caduta.
  • Migliorare sia le conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, che la capacità di utilizzare in modo corretto i DPI di III categoria anticaduta, tramite addestramento al loro uso.

Il percorso formativo ha durata complessiva di 8 ore.

Il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore e deve essere effettuato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

LAVORI ELETTRICI CEI 11-27 (PES, PAV, PEI)

Corso di Formazione per lavori elettrici

Il D. Lgs. 81/2008 riguardante la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilisce che i lavoratori che operano in presenza di rischio di elettrocuzione, debbano essere adeguatamente formati ed informati sui rischi di natura e elettrica e sulle misure di prevenzione e protezione. A tal proposito ci vengono in aiuto le norme CEI EN 50110 “Esercizio degli impianti elettrici” e CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” che hanno come obiettivo quello di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e il loro addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Il corso è rivolto a tutti gli elettricisti delle aziende (non solo agli installatori elettrici), ma anche a professionisti, manutentori e personale che, in vario grado, opera in prossimità di circuiti elettrici a tensione pericolosa.

Il corso è necessario per l’abilitazione ai lavori in prossimità di impianti elettrici, ai lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità a quanto previsto dal testo unico sulla sicurezza.

É sviluppato per fornire un valido supporto documentale ai Datori di Lavoro (DL) per l’espletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES o PAV.

Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione ai lavori in prossimità di impianti elettrici ha durata di 16 ore.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.

ADDETTI ALL’UTILIZZO DI PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

Corso di Formazione per addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). Il corso alterna le lezioni con momenti di verifica e proiezioni multimediali. È prevista una parte pratica in campo prova con l’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

Ha l’obiettivo di formare i partecipanti per manovrare con sicurezza vari tipi di piattaforme di lavoro elevabili mobili.

Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.

È obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche.

ADDETTI ALL’UTILIZZO DI GRU

Corso di Formazione per addetti all’utilizzo di gru

L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di gru, Il corso alterna le lezioni con momenti di verifica e proiezioni multimediali. È prevista una parte pratica in campo prova con l’uso di gru.

Ha l’obiettivo di trasferire le necessarie conoscenze per l’utilizzo, in sicurezza, delle gru.

Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo delle gru ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.

È obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche.

ADDETTI ALL’UTILIZZO DI CARRELLI ELEVATORI

Corso di Formazione per addetti all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi. Il corso alterna le lezioni con momenti di verifica e proiezioni multimediali. È prevista una parte pratica in campo prova con l’uso di carrelli elevatori semoventi.

Ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le necessarie conoscenze per l’utilizzo dei carrelli elevatori.

Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi. ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.

È obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche.

ADDETTI ALL’UTILIZZO DI MACCHINE PER MOVIMENTO TERRA

Corso di Formazione per addetti all’utilizzo di macchine movimento terra

L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 decreta gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di macchine per movimento terra. Il corso alterna le lezioni con momenti di verifica e proiezioni multimediali. È prevista una parte pratica in campo prova con l’uso di macchine per movimento terra.

Ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le necessarie conoscenze per l’utilizzo, in sicurezza, di macchine per movimento terra.

Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo delle macchine movimento terra ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.

È obbligatorio indossare scarpe antinfortunistiche.

IGIENE ALIMENTARE

Corso di Formazione sull’Igiene Alimentare (HACCP)

L’obbligo formativo per tutti gli addetti al settore alimentare è sancito dal Regolamento 852/04/CE (Allegato II).

Il corso è rivolto a tutti coloro che manipolino, preparino, fabbrichino o anche solo trasportino alimenti.

Ha l’obiettivo di fornire al lavoratore le conoscenze necessarie per metterlo in condizione di poter prevenire valutare e, eventualmente, saper porre rimedio a eventuali rischi (rischi per l’igiene alimentare, contaminazione alimenti, …).

Il percorso formativo ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di mansione svolta dal lavoratore.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 2 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

TREE CLIMBING

UTILIZZO MOTOSEGHE

Corso di Formazione per il corretto utilizzo della motosega

Il corso è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, utilizzano la motosega.

Ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le necessarie conoscenze per l’utilizzo e la manutenzione, in sicurezza, della motosega.

Il corso alterna le lezioni con momenti di verifica e proiezioni multimediali.

È prevista una parte pratica in campo prova con l’uso della motosega. È necessario essere muniti di DPI personali e antitaglio.

Il percorso formativo ha contenuti e durata differenti a seconda delle necessità e finalità degli operatori.

FITOSANITARI

Corso di Formazione per abilitazione all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il corso è rivolto ad operatori del settore che utilizzano fitosanitari ed è finalizzato alla acquisizione della abilitazione all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Al superamento dell’esame di abilitazione verrà rilasciato un attestato secondo il modello previsto da Regione Lombardia.

Il corso di formazione ha l’obiettivo di responsabilizzare l’utilizzatore, di formarlo e informarlo sugli effetti indesiderati che questi prodotti possono avere sulla salute dell’uomo e sull’ambiente.
Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione ha una durata di 20 ore. L’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato con un corso di aggiornamento della durata di 12 ore.

Contatti Area SICUREZZA SUL LAVORO (Area Corsi di Formazione)

Dott.ssa CLARISSA MASCIADRI

031.3338884 / 331.335.1836

corsi@integra.co.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi